Accedi al sito
Serve aiuto?

Tomba di famiglia

2003 - Realizzazione tomba di famiglia nel cimitero comunale di Villafalletto
 
Nel 2003 venne progettata e realizzata questa piccola tomba di famiglia a edicola nel cimitero di Villafalletto.
Il tema progettuale, piuttosto ricorrente nella locale edilizia funeraria, venne reso più complesso e stimolante dalla limitata larghezza del fronte disponibile (< 3,00 m), dalla presenza di due massicce tombe esistenti ai lati e dalla capienza richiesta di almeno 10 loculi, di cui quattro fuori terra.
La proposta progettuale, tenendo conto della elevata qualità esecutiva e materica dei rivestimenti delle pareti laterali delle edicole latistanti (rifinite in pietra di Luserna fiammata su un lato e in graniglia di marmo sull’altro), evita la realizzazione di nuove pareti perimetrali che avrebbero inevitabilmente ristretto e soffocato il prospetto della nuova tomba di famiglia.
La costruzione, liberata dal vincolo dell’impostazione scatolare, obbligata nel caso di pareti laterali, dispone perciò di un’ampia platea marmorea su cui un baldacchino in granito Nero Assoluto, isolato nel prospetto, assume il ruolo di accesso simbolico al sepolcro.
Le lastre marmoree sono fissate con borchie in acciaio inox la cui ridondanza è ispirata ad atmosfere secessioniste di inizio ‘900.
Una parete apribile in vetro strutturale, sostenuta da due montanti in tubi binati di acciaio inox, chiude sul fronte la nuova edicola e definisce un piccolo volume trasparente destinato ad ospitare omaggi floreali, epigrafi, fotografie e luci votive.
Una grande croce in tubi di acciaio inox, rinvia alla fede in Cristo risorto e funge anche da maniglione per la grande anta in vetro stratificato.