Accedi al sito
Serve aiuto?

Nuovo micronido a Villafalletto

2021 - Studio di fattibilità per micronido a Villafalletto (CN)
 
     L’intervento manterrà il perimetro murario di un precedente edificio scolastico abbattuto, ma è prevista la realizzazione di una modesta appendice porticata verso strada, con funzione di protezione dell’ingresso della struttura dagli agenti atmosferici e di soggiorno all’aperto.
     Il nuovo fabbricato manterrà perciò sostanzialmente l’impronta planimetrica rettangolare attuale, ma sarà sviluppato su un solo piano.
     Sarà caratterizzato dall’unica falda di copertura, con orditura in legno lamellare e manto di copertura in coppi, di altezza diversificata in funzione della sagoma preesistente.
     In particolare in corrispondenza della porzione del fabbricato preesistente realizzata a confine su due piani sarà possibile elevare il nuovo padiglione prismatico fino a m 7,50 di altezza.
     Un lungo corpo a tetto piano, di altezza a confine contenuta intorno ai 3,00 metri riprenderà l’attuale corpo accessorio edificato lungo il confine di proprietà settentrionale.
     Il corpo di fabbrica principale sarà realizzato con materiali apparentemente tradizionali e sarà caratterizzato da muri intonacati che celeranno uno spesso cappotto termico in eps o lana minerale.
     Il portico di ingresso sarà di poco ruotato rispetto all’orientamento del corpo di fabbrica principale, per meglio adattarsi alla forma dell’appezzamento, e l’unica falda di copertura sarà più elevata rispetto al tetto principale per dare riconoscibilità al punto di accesso alla struttura.
     Il portico si caratterizzerà per le superfici in mattoni sabbiati e pressati a vista legati con malta di calce ed evocherà la tradizione edile e rurale degli edifici che circondano l’edificio.
     L’asilo nido sarà distribuito su un solo piano, raccordato a livello con il piano strada e del cortile al fine di eliminare ogni barriera architettonica e per ragioni antinfortunistiche.
     L’area di ingresso sarà destinata all’accoglienza dei piccoli utenti e sarà perciò dotata di armadietti guardaroba e panchetta per cambiare le calzature e gli abiti.
     Una parte dell’area di ingresso sarà occupata da un piccolo vano destinato a ufficio e accettazione.
     Dall’atrio di ingresso sarà possibile accedere all’area di soggiorno e alimentazione distribuita su tre diversi locali (soggiorno per i divezzi, sala pranzo comunicante direttamente con il locale cucina e locale per bambini lattanti).
     Dall’atrio di ingresso sarà inoltre possibile accedere alla sala destinata al riposo dei bambini (utilizzabile anche come sala riunioni e polifunzionale) e al blocco dei servizi igienici.
     I servizi igienici saranno costituiti da un locale antibagno, attrezzato con lavabi e un’area fasciatoio, e dal locale igienico attrezzato con quattro vasi e spazi per il deposito dei materiali igienici.
     La zona settentrionale dell’edificio, caratterizzata dall’altezza interna minore, sarà destinata ai locali per gli operatori addetti e ai servizi generali, con ingresso riservato coperto.
     La cucina disporrà di un accesso diretto dall’esterno per l’approvvigionamento quotidiano dei pasti preconfezionati e vi saranno svolte prevalentemente operazioni di sporzionamento vivande, preparazione pappe e tisane, attività di educazione alimentare, sbarazzo e lavastoviglie.
     Per assicurare gli spazi di deposito delle attrezzature inutilizzate e di sgombero del materiale di uso periodico o stagionale è previsto l’utilizzo degli spazi di sottotetto, accessibili tramite una scala esterna in acciaio collocata sul lato occidentale della struttura.
     Nei locali di sottotetto troveranno posto anche i locali tecnologici per dotare la struttura di un impianto fotovoltaico integrato nella copertura della potenzialità di circa 11 Kwp, destinato ad alimentare l’impianto elettrico dell’asilo nido e l’impianto di riscaldamento a pompa di calore.